Iniziamo il racconto di viaggio narrando dove ci troviamo! Siamo nel cuore dell’Etiopia, in un villaggio chiamato Getche. E chi siamo? Siamo volontari dell’associazione MAM beyond borders!
L’associazione promuove progetti scolastici, insegnamento della lingua inglese, copertura sanitaria. Ha una clinica dentistica, una delivery room per le gravidanze e una sezione dedicata al pronto soccorso. Il tutto è coadiuvato dal prezioso aiuto delle suore di Getche. La loro presenza è fondamentale sia per la comunicazione che per le competenze mediche.
I progetti scolastici: sono i più divertenti, coinvolgenti e spensierati. Giocare e divertirsi con i bimbi è una delle esperienze più umane che si possano vivere.
Controllo e prevenzione sul territorio sono fondamentali, in clinica le volontarie tengono monitorati i valori dei singoli bambini.
Delivery room: assistere alla nascita di un bimbo dopo ore di attesa, giorno o notte che sia, con o senza corrente elettrica, è stata un’esperienza unica, molto profonda. Qui, la professionalità delle ostetriche MAM è stata fondamentale.
Visite mediche e screening a domicilio. Per l’associazione è importante avere un quadro che sia il più completo possibile dei bimbi dei villaggi limitrofi. Spedizioni di controllo vengono effettuate su base regolare.
Emergency room è il centro di primo soccorso nel raggio di chilometri. Qui può accadere ogni cosa.
Una visita all’ospedale pubblico…
Life in Ethiopia. Abbiamo avuto la fortuna di poter visitare luoghi al di fuori delle rotte turistiche, grazie alle nostre suore! Sono state loro a farci vivere la più profonda delle esperienze. Mercati, chiese locali, villaggi e centri abitati.
Cosa rimane dopo un viaggio di questo genere? In una parola, gratitudine. Non ci sono molti altri termini per definire la stupenda esperienza che ho vissuto. Lo spirito di squadra, il calore delle persone, la compagnia inestimabile delle suore. Ogni singolo momento è stato prezioso e mi ha lasciato un segno indelebile nel cuore.
Grazie MAM beyond borders.
Grazie alle mie compagne di viaggio, Federica, Erica, Greta, Monica, Asia, Benedetta.